Insieme per l’Atletica lancia il MANIFESTO DEI VOLENTEROSI

Il gruppo di appassionati dirigenti e tecnici che si riconoscono nel Movimento “Insieme per l’Atletica… oltre la passione ha sviluppato un documento chiamato “Manifesto dei Volonterosi” che enuncia il suo “metodo” di lavoro, la sua “filosofia”, le sue intenzioni, a tutto il mondo dell’Atletica Italiana.

Il principio ispiratore del gruppo è quello di promuovere un progetto innovativo e credibile riferito alle diverse esigenze dell’atletica italiana così diversificata e diffusa sul territorio.

Appare a noi sempre più chiaro che l’atletica leggera, con le sue molteplici attività, discipline e sfaccettature (Pista e Strada; Assoluto, Giovanile e Master; Societarie e Individuali; Nazionali e Internazionali) e le sue differenti figure di tesserati (Atleti – Tecnici – Dirigenti – Giudici- ecc.), ha bisogno di una proposta di “sistema” e non di singoli interventi occasionali, più o meno efficaci, a risoluzione di specifici problemi o necessità.

E’evidente quindi l’esigenza di “ripensare” il quadro generale, anche mettendo in discussione consolidate convinzioni e meccanismi, al fine di impostare un nuovo e coordinato sistema di attività che possano portare l’atletica italiana ai livelli strutturali, tecnici e organizzativi che le competono, sia in campo nazionale che internazionale.

Il Movimento si propone di sviluppare un progetto complessivo per l’atletica italiana che individui e formuli principi e linee programmatiche contestualmente alla definizione delle relative azioni e modalità di attuazione necessarie.

Su questa base si potranno poi indicare, all’interno degli aderenti al Movimento, i “candidati” più idonei alle diverse cariche federali, Presidente in primis, che formeranno la “squadra” da proporre alla guida della federazione nel quadriennio 2021-2024 per la realizzazione della progettualità concordata.

In un momento di grande fermento, in presenza di legittime e apprezzabili espressioni individuali di disponibilità o autocandidature a guidare la nostra federazione sportiva, il “Movimento Insieme per l’Atletica… oltre la passione”, nel ribadire le sue già espresse finalità inclusive ed aggregative, conferma la strada scelta del “lavoro di squadra” per confrontare e concordare idee e programmi per l’atletica del prossimo futuro e successivamente far emergere le figure idonee alla loro attuazione.

Sono già oltre 100 le società, oltre a numerosi tesserati, che hanno sottoscritto il “Manifesto” condividendone i contenuti.

Da oggi chi vorrà aggiungersi potrà farlo inviando una mail di adesione a insiemeperlatletica@gmail.com